ampliamento di un magazzino per materiale vetroso e nuovo edificio per uffici – segrate – 2004

ampliamento di un magazzino per materiale vetroso e nuovo edificio per uffici
2004 segrate (mi)

Il progetto parte dalla considerazione di imprescindibili vincoli funzionali legati alle ridotte dimensioni del lotto e alla sua ubicazione -chiuso su tre lati, con l’unico accesso sul lato ovest- ed, infine, dalla presenza di un corpo di fabbrica ad uso magazzino, privo di qualità, ma da recuperare.
Dati i presupposti, l’ampliamento del magazzino è stato obbligatoriamente realizzato in adiacenza al corpo di fabbrica esistente, del quale è stata demolita la prima campata verso strada, trasferendone la s.l.p. e le funzioni corrispondenti.
In tal modo, l’ubicazione dell’edificio per uffici non solo definisce un nuovo fronte principale su strada, ma conferisce organicità a tutto l’intervento: “tenendo le distanze” sul fronte est, sottolinea la separazione funzionale; ma nel contempo, attraverso il corpo scala-ascensore e il blocco locali-tecnici, ristabilisce una relazione fra i differenti organismi edilizi e le destinazioni d’uso previste.
Il telaio della struttura, in c.a. faccia-vista, si mostra per tutto il piano terra, e gli esili pilastri a sezione circolare che definiscono un portico coperto di altezza pari a 4.50m, si arretrano, al primo piano, liberando i fronti dell’edificio.
L’equilibrio fra “pieni” e “vuoti” è ricostituito dalla contro-parete frangisole in acciaio zincato e dal setto in mattoni faccia-vista sul fronte ovest, che, forti delle loro linee verticali, riportano “a terra” la stecca degli uffici.
E’ rivestito in lastre di zinco-titanio il volume trapezoidale che, in aggetto sul fronte sud, consente il collegamento fra l’area direzionale ed il terrazzo posto al piano copertura.