Si tratta di un edificio a destinazione residenziale costituito da due corpi di fabbrica differentemente orientati che, collegati attraverso un portico comune, definiscono un unico organismo edilizio.
La sua collocazione sull’area sfrutta il dislivello naturale del terreno consentendo, così, la realizzazione di una porzione di fabbricato parzialmente interrata evitando operazioni di scavo oltre i 2m di profondità, sconsigliabili a causa delle caratteristiche geomorfologiche del terreno.
Questa scelta, unitamente alla tipologia architettonica proposta e ai materiali individuati, concorre a ridurre al minimo l’impatto ambientale dell’intervento in progetto che, pur differenziandosi dalle scarse pre-esistenze, si integra con il contesto di riferimento stabilendo con esso una relazione di continuità e non di rottura.
Come già detto, si tratta di due corpi di fabbrica collegati tra loro da un’unica copertura che definisce un ampio portico aperto sui fronti Est ed Ovest, che determinano l’orientamento prevalente dell’organismo edilizio in progetto. La struttura portante è realizzata con una maglia di travi e pilastri in cemento armato,la muratura perimetrale si differenzia per i due corpi di fabbrica:
per quello orientato a SE, dove sono collocati il soggiorno e tre camere con relativi servizi, è stato utilizzato un “pacchetto” costituito da blocco esterno in poroton. Per la finitura esterna è stato utilizzato un intonaco colorato in pasta a base di silicati. Per l’altro corpo di fabbrica , dove trovano collocazione la cucina, lo studio, un bagno e una camera, la muratura perimetrale è costituita da blocco esterno in pietra a vista e poroton.