social housing in via cenni a milano
2009

L’area di progetto, penetrabile lungo tutto il perimetro, prevede una viabilità ad “anello” attraverso i prolungamenti della Via Gabetti e della Via Domokos alla quale si affianca il percorso ciclo-pedonale che attraversa il nuovo quartiere in corrispondenza dello spazio pubblico su cui prospettano il foyer, la fisioterapia e parte delle FCR. Gli altri spazi aperti che si definiscono sono: due verdi e semi pubblici, rivolti al gioco dei bambini; uno pubblico ma controllato dalle attività del foyer, che ospita un frutteto e un orto di piante aromatiche e l’ultimo, posto nella punta ovest del lotto, attrezzato a verde pubblico e dedicato alle attività degli adolescenti.
Il nuovo complesso residenziale è articolato in quattro edifici. In corrispondenza del primo con il fronte sulla Via Gabetti sono collocati gli ingressi principali alla residenza, alcune delle FCR e locali di servizio. La testa di questo corpo di fabbrica definisce un edificio d’angolo che accoglie il locale per il gestore sociale, altre FCR e il centro di fisioterapia che si sviluppa su due livelli. Negli altri tre edifici, posti trasversalmente al primo per ricevere la migliore esposizione dei fronti, sono organizzati i 134 alloggi.
Ognuno dei tre edifici è costituito da un “corpo” su cinque livelli fuori terra, i cui alloggi sono parzialmente serviti da “generosi” ballatoi non continui che assolvono anche alla distribuzione orizzontale degli impianti, e da una “testa” di ulteriori sei piani. Al piano semi interrato, con accesso carraio al termine della Via Gabetti, sono collocati i posti auto e moto per i residenti e i principali locali tecnici; al piano terra trovano posto le cantine, due corpi scala-ascensore per ogni edificio di cui solo quello posto più a nord prosegue per servire i sei livelli delle tre “teste”. Al terzo livello i ballatoi si sviluppano lungo l’intero fronte per consentire il collegamento con i servizi integrativi per l’abitare affacciati sul percorso aperto posto a copertura del corpo edilizio sulla Via Gabetti.
I tagli dimensionali degli alloggi in media di 45, 68 e 96 mq, impostati su una griglia modulare di 5.00X5.20 mt, sono articolati in 18 differenti soluzioni tipologiche dimostrative dell’alto grado di flessibilità in fase iniziale.
Il sistema energetico è costituito da pompa di calore ad acqua di falda, mentre gli impianti di climatizzazione interni sono di tipo radiante a soffitto con ventilazione meccanica e recupero di calore, modularizzati su elementi base di circa 50 mq, con dorsali di distribuzione dei fluidi poste all’esterno delle unità abitative. Una vasca idrica multifunzione assolve alle funzioni di accumulo termico, irrigazione con recupero acqua piovana e riserva idrica antincendio.